[Gruppo di lettura] Scelta del libro e scaletta

Cari Lettori,

ormai il gruppo di lettura sta prendendo forma! Sono molto contenta di questa cosa! Nel precedente post vi avevo elencato i modi per partecipare a questo gruppo e oggi voglio parlarvi del libro scelto e di come verrà suddivisa la lettura. Post breve ma tanti contenuti!

Il libro scelto per questa prima lettura è Fangirl di Rainbow Rowell!

Come vi dicevo, non voglio correre per questa lettura ma neanche andare troppo lentamente, questo perché secondo me, se ci soffermiamo troppo sulle parole che non conosciamo o se leggiamo poche pagine al giorno, perdiamo il gusto della lettura e rischiamo di non immedesimarci, quindi direi che PARTE LA SFIDA!

La lettura inizierà mercoledì 15 marzo. Non ci sarà obbligo di recap settimanale, ma se qualcuno vuole farlo, è il benvenuto! Io proverò a farlo anche per parlarvi delle mie sensazioni e delle mie difficoltà.
Fangirl è composto da 38 capitoli, quindi avevo pensato di dividere la lettura in 5 settimane, 7 capitoli ogni settimana per un totale di 35, e nell’ultima settimana finire i capitoli rimanenti, così da vedere se c’è anche un qualche miglioramento. Se durante le settimane vediamo che non riusciamo a stare al passo e che è troppo complicato, si rallenterà.
Alla fine, verranno messe le recensioni e le impressioni su questa prima lettura!

Ricapitoliamo:

  • 15 marzo – 21 marzo: capitoli da 1 a 7 ;
  • 22 marzo – 28 marzo: capitoli da 8 a 14;
  • 29 marzo – 4 aprile: capitoli da 15 a 21;
  • 5 aprile – 11 aprile: capitoli da 22 a 28;
  • 12 aprile – 18 aprile: capitoli da 29 a 35 (+ i tre capitoli finali se ci si riesce).
  • Dal 19 aprile si possono iniziare a postare le recensioni.

Che ne pensate? Ripeto, se non ci riusciamo, si rallenta. Leggiamo per piacere e voglia di imparare, non siamo a scuola e non c’è nessuna interrogazione. Insomma, dobbiamo apprendere senza l’ansia dei compiti in classe!

Vi ricordo anche che il gruppo Facebook per queste letture è: Gruppo di lettura: Leggere in inglese.

Io non vedo l’ora di iniziare!

Scheggia

Scheggia

Sono Scheggia ma in realtà sono Deborah e ho una passione sfrenata per la lettura.
Entro in libreria ogni volta che ne ho l’occasione, passo ore e ore a guardare i libri, cerco le novità ma anche quelle che non lo sono più. Sono una di quelle lettrici che invadono casa di libri, ne compro in continuazione anche se ho già altre letture prese in precedenza.
Amo il mondo dei libri e dell’editoria ed è per questo che la mia più grande aspirazione è entrare in una casa editrice e lavorarci.
Io continuo a sperare!

Commenta se ti va, io sarò ben lieta di rispondere.