[Recensione] Il principe crudele di Holly Black

Buongiorno Lettori!

Questa mattina sarà molto impegnativa, ma io voglio iniziarla nel migliore dei modi, ovvero con una recensione. Ottobre sarà un mese intenso e spero di riuscire a leggere tutti i libri che voglio! Oggi vi parlo di Il principe crudele di Holly Black, edito Mondadori che ringrazio per la copia digitale. Questo è un libro che mi ha colpita subito per la trama e la cover decisamente stupenda. Vi dirò da subito che mi è piaciuto anche se ho avuto alcune perplessità durante la lettura…

Il principe crudele
Holly Black
Mondadori
Prezzo: 18.00 €
eBook: 9.99 €

Trama: Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l’orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l’inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all’orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.

Intrighi di corte. Tradimenti. Bugie. Gelosie. 
Il principe crudele è un libro di Holly Black che da subito ci propone una vasta gamma di sentimenti racchiusi nei protagonisti di questo primo volume della saga The Folk of the air.
Jude è un’umana che, insieme alla sorella gemella Taryn e alla sorella maggiore Vivi, si trova costretta a vivere nel regno magico nel profondo della foresta insieme a Madoc – il suo patrigno – e dove strane creature giocano coi sentimenti e con gli umani, esseri inferiori rispetto a loro.

Suo nemico, totalmente diverso da lei è Cardan, il principe del regno che si diverte a rendere la vita di Jude un inferno, con i suoi sadici amici che in ogni modo cercano di metterla in ridicolo, spingendosi spesso oltre i limiti del consentito.

Il principe crudele, come primo libro, ci dona un’ottima panoramica dei personaggi, visti attraverso gli occhi di Jude, la protagonista che pagina dopo pagina evolve e intesse una rete di bugie, inganni e promesse per raggiungere uno scopo, forse nobile o forse no.
A modo suo ci racconta dei suoi rapporti famigliari e del particolare conflitto che si genera con Taryn, la sua gemella, tanto uguale quanto diversa da lei.

Holly Black utilizza uno stile molto semplice, eppure ci catapulta di peso in un mondo del tutto diverso da quello che conosciamo, parlandoci di diverse creature senza approfondire troppo la loro natura, senza descriverle anche in modo approssimativo per farci capire come si presentano; l’ambientazione anche soffre di qualche mancanza, mentre si abbonda nelle descrizioni dei vestiti, come se ogni decoro fosse necessario e utile alla storia, anche se questo è dovuto al tipo di narrazione, poiché essendo in prima persona si è soggetti a vedere con gli occhi di chi narra e non con una voce fuori campo.

Nel complesso è un libro che mi è piaciuto e che tuttavia fatica a partire. La prima parte è un po’ troppo lenta ed è come se fosse slegata dalla seconda, che vede molta più azione e sotterfugi. Il finale invece è perfetto e lascia il giusto senso di abbandono e vuoto nello stomaco, quel vuoto che si vuol colmare col seguito e che ci spinge a un’inevitabile attesa.

Un libro che sicuramente mi spinge a voler leggere il seguito e che tuttavia soffre nella parte iniziale, troppo lenta e priva di adrenalina. Sicuramente vorrò sapere come proseguiranno le avventure di Jude e Cardan.

E voi lo leggerete? Lo avete già letto?

Scheggia

Scheggia

Sono Scheggia ma in realtà sono Deborah e ho una passione sfrenata per la lettura. Entro in libreria ogni volta che ne ho l'occasione, passo ore e ore a guardare i libri, cerco le novità ma anche quelle che non lo sono più. Sono una di quelle lettrici che invadono casa di libri, ne compro in continuazione anche se ho già altre letture prese in precedenza. Amo il mondo dei libri e dell'editoria ed è per questo che la mia più grande aspirazione è entrare in una casa editrice e lavorarci. Io continuo a sperare!

2 Replies to “[Recensione] Il principe crudele di Holly Black

  1. amo la Black e non vedo l’ora di leggerlo. Spero che a me coinvolga di più, lo stile dell’autrice è particolare ma mi piace

Commenta se ti va, io sarò ben lieta di rispondere.