Buon pomeriggio Lettori!
Fa tanto caldo e lo sappiamo, ma oggi voglio parlarvi della nuova avventura di Anastasia Krupnik, l’adolescente dalle strambe idee nata dalla penna di Lois Lowry. Ringrazio anche la casa editrice 21Lettere per la copia.
Anastasia, cosa farai da grande?
Lois Lowry
21Lettere
Prezzo: 14.00€
eBook: 6.99€
Trama: Anastasia Krupnik ha un nuovo problema. Un compito di seconda media le chiede di scegliere la sua futura carriera lavorativa. Com’è possibile sapere a tredici anni cosa si farà da grandi? E come ci si può preparare per una vera carriera quando non si riesce nemmeno a preparare una tesina senza dieci o dodici false partenze? L’incontenibile Anastasia sceglie dapprima un corso per modelle, collezionando un cast di personaggi unici lungo la strada, poi si accorge di avere forse un futuro altrove…
Ormai conosciamo bene la nostra cara Anastasia e sappiamo che in ogni libro ci fa vivere una nuova avventure, con le sue strane idee e situazioni ai limiti dell’assurdo.
In questo nuovo capitolo Anastasia deve capire cosa vorrebbe fare da grande, tuttavia la confusione la fa da padrona: da un lato c’è un corso per modelle, dall’altro c’è Barbara Pagina e la sua libreria quasi senza clienti e che tuttavia ama molto il suo lavoro. Quale sarà il lavoro della sua vita?
Non è facile scoprirlo ma con spirito d’intraprendenza e voglia di mettersi alla prova, Anastasia conoscerà nuove persone che la faranno crescere e la metteranno davanti a situazione diverse, come Henry che vorrebbe andare all’università e Barbara che asseconda i pochi clienti che ha per amore dei libri.
Con la sua solita scrittura semplice e diretta, Lois Lowry in poche pagine ci racconta di quanto si possa cambiare a 13 anni e quanti dubbi si abbiano sul futuro, d’altronde a quell’età è difficile sapere cosa si voglia fare da grande e soprattutto si è in continuo cambiamento ed è difficile anche per i genitori stare al passo dei figli.
Qualche dubbio su alcune cose citate, per il resto però è una bella avventura da leggere e decisamente assurda per alcuni aspetti.
Adesso sono curiosa di scoprire cosa ci riserverà il prossimo libro, ma sono sicura che il livello di stramberia sarà il giusto!
Scheggia
Cartaceo | eBook |