[Recensione] Anastasia e il dottor Freud di Lois Lowry

Buongiorno Lettori!

Giorni di allergia, ma finalmente riesco a parlarvi di un libro letto da poco, ovvero Anastasia e il dottor Freud di Lois Lowry e ringrazio la casa editrice 21Lettere per la copia.

Anastasia e il dottor Freud, Lois Lowry, Psicanalisi, psichiatra, serie di libri, Lois Lowry, 21lettere, Anastasia Krupnik, libri per tutti, libri per ragazzi, adolescenzaAnastasia e il Dottor Fredu
Lois Lowry
21Lettere
Prezzo: 14.00€
eBook: 6.99€

Trama: In questo episodio i genitori insistono col dirle che è normale e che non la manderanno da un analista, ma ciò non ferma Anastasia. Cosa succederebbe se scoprissero che sta segretamente confidando i suoi problemi all’analista più famoso del mondo?

Divisore Scheggia

È tornata Anastasia con le sue pazze idee e avventure.
Questa volta è alle prese con l’adolescenza, con il cambiamento e gli ormoni e pensa di aver bisogno di uno psichiatra.
Si ritrova da un giorno all’altro a voler nascondere i suoi genitori agli amici, vergognandosi del padre poeta e della madre artista, credendo che gli altri genitori siano migliori dei suoi.
In questo flusso di cambiamenti, Anastasia decide di affidare i suoi pensieri e dubbi a una testa di gesso raffigurante Freud, cercando nella sua presenza una figura rassicurante.
In questo grande caos, si aggiunge un progetto di scienze con roditori che si riproducono e Sam che si ritrova a dover fronteggiare un bullo alla scuola materna.

Le storie di Anastasia mi piacciono sempre e adoro la sua fantasia e i suoi modi eccentrici, però stavolta avrei voluto un maggiore approfondimento.
Tutta la parte relativa al cambiamento e all’adolescenza l’avrei voluta più approfondita e invece si è dato più spazio alla ricerca sui germili e al caos da loro generato, senza approfondire altre situazioni, come anche la questione riguardante il bullo che infastidisce Sam.

Le avventure di Anastasia restano godibili ed estremamente divertenti, però stavolta mi è mancata la scintilla.
La scrittura della Lowry è piacevole, scorrevole e la serie è comunque un gioiellino che consiglio di leggere a i bambini e ragazzi, però stavolta avrebbe potuto osare un po’ di più, consegnare al lettore una storia più corposa e complessa e con più spazio per l’evoluzione dei personaggi, soprattutto di Anastasia che si ritrova in un periodo complicato della vita: l’adolescenza.

Complessivamente continuo a consigliarvi la serie di Anastasia, che saprà sicuramente strapparvi qualche risata e vi farà venire voglia di combinare qualche guaio.

E voi siete affascinati da questa serie? A me continua a piacere!

Scheggia

 

Cartaceo

eBook

Scheggia

Sono Scheggia ma in realtà sono Deborah e ho una passione sfrenata per la lettura. Entro in libreria ogni volta che ne ho l'occasione, passo ore e ore a guardare i libri, cerco le novità ma anche quelle che non lo sono più. Sono una di quelle lettrici che invadono casa di libri, ne compro in continuazione anche se ho già altre letture prese in precedenza. Amo il mondo dei libri e dell'editoria ed è per questo che la mia più grande aspirazione è entrare in una casa editrice e lavorarci. Io continuo a sperare!

Commenta se ti va, io sarò ben lieta di rispondere.