Buongiorno Lettori!
Giorni di allergia, ma finalmente riesco a parlarvi di un libro letto da poco, ovvero Anastasia e il dottor Freud di Lois Lowry e ringrazio la casa editrice 21Lettere per la copia.
Anastasia e il Dottor Fredu
Lois Lowry
21Lettere
Prezzo: 14.00€
eBook: 6.99€
Trama: In questo episodio i genitori insistono col dirle che è normale e che non la manderanno da un analista, ma ciò non ferma Anastasia. Cosa succederebbe se scoprissero che sta segretamente confidando i suoi problemi all’analista più famoso del mondo?
È tornata Anastasia con le sue pazze idee e avventure.
Questa volta è alle prese con l’adolescenza, con il cambiamento e gli ormoni e pensa di aver bisogno di uno psichiatra.
Si ritrova da un giorno all’altro a voler nascondere i suoi genitori agli amici, vergognandosi del padre poeta e della madre artista, credendo che gli altri genitori siano migliori dei suoi.
In questo flusso di cambiamenti, Anastasia decide di affidare i suoi pensieri e dubbi a una testa di gesso raffigurante Freud, cercando nella sua presenza una figura rassicurante.
In questo grande caos, si aggiunge un progetto di scienze con roditori che si riproducono e Sam che si ritrova a dover fronteggiare un bullo alla scuola materna.
Le storie di Anastasia mi piacciono sempre e adoro la sua fantasia e i suoi modi eccentrici, però stavolta avrei voluto un maggiore approfondimento.
Tutta la parte relativa al cambiamento e all’adolescenza l’avrei voluta più approfondita e invece si è dato più spazio alla ricerca sui germili e al caos da loro generato, senza approfondire altre situazioni, come anche la questione riguardante il bullo che infastidisce Sam.
Le avventure di Anastasia restano godibili ed estremamente divertenti, però stavolta mi è mancata la scintilla.
La scrittura della Lowry è piacevole, scorrevole e la serie è comunque un gioiellino che consiglio di leggere a i bambini e ragazzi, però stavolta avrebbe potuto osare un po’ di più, consegnare al lettore una storia più corposa e complessa e con più spazio per l’evoluzione dei personaggi, soprattutto di Anastasia che si ritrova in un periodo complicato della vita: l’adolescenza.
Complessivamente continuo a consigliarvi la serie di Anastasia, che saprà sicuramente strapparvi qualche risata e vi farà venire voglia di combinare qualche guaio.
E voi siete affascinati da questa serie? A me continua a piacere!
Scheggia
Cartaceo
eBook