[Recensione] Anastasia ha le risposte di Lois Lowry

Buongiorno Lettori!

Oggi torno a parlarvi della nuova avventura di Anastasia Krupnik, l’adolescente con mille idee protagonista della serie scritta da Lois Lowry. Ringrazio la casa editrice 21Lettere per la copia.

Anastasia ha le risposte, Anastasia Krupnik, Lois Lowry, 21lettere, adolescenza, Famiglia, fratellino, libri divertenti, libri per bambini, Libri per ragazzi, Lois Lowry, prime letture, divorzio, lutto, scrittura semplice, Serie di libri, The giverAnastasia ha le risposte
Lois Lowry
21Lettere
Prezzo: 14.00 €
eBook: 6.99 €

Trama: Il mondo di Anastasia viene turbato dall’arrivo di uno zio dalla California e dalla visita, a scuola, di alcuni educatori internazionali. Mentre a casa non è facile spiegare al fratellino Sam come comportarsi con chi ha subìto la perdita di una persona cara, a scuola i problemi non finiscono: l’arrampicata su corda è la nuova sfida che la scoordinata Anastasia deve affrontare. Questa vita movimentata e ricca di problemi legati all’adolescenza è lo spunto perfetto per gli articoli di giornale che lei scrive in vista di una promettente carriera da giornalista.

Divisore Scheggia

In questo nuovo capitolo della serie, Anastasia si ritrova ad affrontare diverse situazioni: ha deciso di fare la giornalista, non riesce ad arrampicarsi sulla corda durante l’ora di ginnastica e un lutto in famiglia.
Anastasia è sempre spigliata e pronta a proporre soluzioni anche particolari; non si arrende mai e questo la rende una protagonista decisamente interessante.
In questo libro passa il tempo a scrivere brevi articoli di giornale per raccontare fatti avvenuti intorno a lei, precisa nel rispondere alle cinque domande cardine del mestiere, ma non si limita a questo. È di supporto a una sua amica che sta vivendo un forte cambiamento in famiglia e contemporaneamente si allena per arrampicarsi sulla corda e far vedere alla sua insegnante quanto sia tenace.
Insomma, Anastasia è così, eppure questo non lo reputo il miglior libro della serie.

Intendiamoci, continuo a consigliarvi questa serie, estremamente moderna e curiosa, tuttavia stavolta avrei preferito vedere uno scatto in avanti, qualcosa in più, una maggiore evoluzione o cambiamento. Durante la lettura qualcosa non mi ha convinta.

Complessivamente la serie di Anastasia si conferma estremamente moderna e con ottimi argomenti di discussione; è una serie che permette il dibattito e potrebbe essere una bella lettura anche per i bambini degli ultimi anni di scuola elementare/primo anno scuole medie. Ci sono situazioni che possono interessare chiunque e trovare il modo di parlarne e affrontare il discorso con gli amici e anche con un adulto, magari un insegnante, può essere un ottimo modo per capire come reagire al cambiamento.

Voi avete iniziato a leggere questa serie? La consiglierete ai bambini?

Scheggia

 

 

Scheggia

Sono Scheggia ma in realtà sono Deborah e ho una passione sfrenata per la lettura. Entro in libreria ogni volta che ne ho l'occasione, passo ore e ore a guardare i libri, cerco le novità ma anche quelle che non lo sono più. Sono una di quelle lettrici che invadono casa di libri, ne compro in continuazione anche se ho già altre letture prese in precedenza. Amo il mondo dei libri e dell'editoria ed è per questo che la mia più grande aspirazione è entrare in una casa editrice e lavorarci. Io continuo a sperare!

Commenta se ti va, io sarò ben lieta di rispondere.