Buongiorno Lettori!
Da un bel po’ non tornavo ad aggiornarvi sulle mie letture e conseguenti recensioni, ma in questo mese ho letto qualche libro senza però avere il tempo di parlarne qui sul blog. Oggi spero di farmi perdonare, parlandovi di un libro Young Adult che, non eccelle in originalità, ma vi terrà compagnia, vi farà sorridere e credo possa essere un ottimo regalo last minute per inguaribili romantici. Oggi vi parlerò di Better than the movies di Lynn Painter, edito Salani, un libro che mi è piaciuto tanto e che per me ha un solo grande difetto.
Better than the movies
Lynn Painter
Salani
Prezzo: 16.90 €
eBook: 9.99 €
Trama: Se l’amore fosse un film, per Liz sarebbe una commedia romantica. Il suo lieto fine, però, è ancora tutto da scrivere. Sin da quando era bambina, Liz sogna un amore da film. Grazie a una passione smisurata per le commedie romantiche, nella sua testa il copione è già scritto: un giorno incontrerà il ragazzo perfetto e insieme vivranno per sempre felici e contenti. Perciò, quando la sua cotta storica torna in città, Liz non può che interpretarlo come un segno del destino: il lieto fine è in arrivo, è lui quello giusto. Il primo passo per mettere le basi del loro eterno amore è convincerlo a invitarla al ballo di fine anno. Per farlo, Liz ha bisogno di un piccolo aiuto. E anche se controvoglia, è costretta a chiederlo a Wes, il suo vicino di casa nonché nemico giurato, lo stesso che le ha infilato una rana nella casa di Barbie. Più tempo passano insieme, però, più Liz si rende conto che Wes non è più il bambino dispettoso di un tempo. Adora provocarla e sa essere una discreta spina nel fianco, ma è anche capace di farla ridere, la ascolta e sembra capirla sul serio. All’improvviso Liz è costretta a riesaminare tutto quello che credeva di sapere sull’amore. Perché nel mondo reale il gran finale non è sempre quello che ci si aspetta.
Questo libro è proprio uno Young adult, uno di quelli classici, con protagonisti adolescenti – in questo caso all’ultimo anno di scuola – e situazioni spesso ridicole che però strappano un bel sorriso.
I protagonisti sono Liz e Wes.
Lei è amante delle commedie romantiche, sogna ad occhi aperti, è convinta che il colpo di fulmine esista e che nella vita non ci si possa innamorare del bad boy, ma solo del bravo ragazzo. Si coccola guardando Harry ti presento Sally, Il diario di Bridget Jones, Nothing Hill, Orgoglio e Pregiudizio e tanti altri film.
Wes invece è colui che le abita di fronte, che le fa i dispetti per accaparrarsi un particolare posto auto e che nella mente di Liz è la persona più lontana dal suo ideale romantico.
Michael invece è perfetto. Amico d’infanzia, tornato da poco dal Texas, sembra essere arrivato al momento giusto, come in una scena da film, con i movimenti al rallentatore, il cuore che batte forte e inevitabili momenti imbarazzanti.
Ci sono però dei problemi: lui sembra vederla solo come l’amica d’infanzia e l’universo si accanisce per rovinare tutti i momenti dolci tra loro.
E l’idea di Liz qual è? Farsi aiutare da Wes a conquistare Michael. Semplice, no?
È vero, la trama è probabilmente già vista e sentita, il fake dating è un trope comune e in questo tipo di romanzi si sa già come andrà a finire, eppure a volte servono anche libri così. Siamo circondati dallo spicy, ormai vengono chiesti libri con questa particolare caratteristica e sono felice di averne trovato uno un po’ vecchio stampo, dove i protagonisti si avvicinano senza troppa malizia, dove il sentimento sboccia e il romanticismo si avverte nell’aria.
Wes e Liz potrebbero essere tranquillamente i protagonisti di una commedia, di un film che per un’ora e mezzo è di compagnia, ti fa sorridere, ti fa mangiare due pop corn e ti lascia col cuore leggero.
Better than the movies è un libro leggero, scorrevole, che non pretende di essere un capolavoro e forse proprio per questo rimane impresso nella mente; Liz e Wes sono personaggi divertenti ed emotivamente complessi. Non c’è solo la loro storia d’amore, ma anche i sentimenti di Liz verso una madre scomparsa troppo presto, una matrigna che non può odiare e verso l’ultimo anno di scuola, denso di momenti memorabili e al contempo tristi.
Mi è piaciuto anche che non ci fossero assurde nemiche, ragazze stereotipate nel ruolo di antagoniste.
Questo è un libro che secondo me ha solo un grande e immenso difetto: il tempo. Non capirò mia la fretta, questa necessità di far accadere tutto in fretta. Sentimenti che sbocciano e si sedimentano in neanche due settimane. Va bene l’euforia adolescenziale, ma credo che allungare un po’ i tempi avrebbe reso anche più credibili determinate interazioni e litigate.
Nel complesso però questo libro mi è piaciuto molto. Ho trovato i personaggi divertenti e assurdi in molti momenti; una lettura che mi ha regalato ore di sorrisi e anche un po’ di batticuore.
Una lettura che posso consigliarvi se cercate qualcosa che vi tenga compagnia, che vi faccia passare del tempo in compagnia di personaggi un po’ assurdi e lontani dalla realtà e che tuttavia vi permetta di chiudere il libro e sentirvi con il cuore più leggero.
E poi Wes è proprio un tenerone.
Questo libro mi è piaciuto molto e ve lo consiglio se siete amanti delle commedie romantiche.
Scheggia
Cartaceo | eBook |