[Recensione] House of love di Naike Ror

Buongiorno Lettori!

Oggi vi parlerò di un libro letto per il BookClub De Periferia, ovvero House of Love di Naike Ror, edito Always Publishing. È il primo libro che leggo di questa autrice molto conosciuta e vi anticipo che effettivamente ho apprezzato questo primo romanzo della serie Creed in Love.

House of love, Naike Ror, Always publishing, creed in love, Harvard, Yale, romance, storia d'amore, enemies to lovers, college, equitazione, lieto fineHouse of love
Naike Ror
Always Publishing
Prezzo: 15.10 €
eBook: 3.99 €

Trama: Per Essie Wilson, l’equitazione è tutto. Non potrebbe vivere senza il suo cavallo, e non importa quanti sacrifici richieda la sua passione, già solo indossare la divisa e montare in sella è sufficiente a farla sentire forte, libera, felice. Con un futuro già pianificato nel dettaglio, Essie deve solo continuare a impegnarsi, riuscire a capire la matematica e non lasciarsi distrarre da nessuno. Neanche dal nuovo arrivato al maneggio, che sembra odiarla e vuole rubarle ogni cosa, a partire dal primo posto nel circuito. Ma ignorarlo è impossibile, per questo alla fine se ne innamora. Anche per Cruz Sanders, l’equitazione potrebbe essere tutto. Non potrebbe vivere senza rincorrere la vittoria in ogni competizione, e non importa quanti sacrifici il suo obiettivo richieda, lui sa che, in un modo o nell’altro, riuscirà a ottenere ciò che vuole. Deve solo continuare a eccellere, non lasciare che il dolore per la perdita della madre lo logori e non lasciarsi distrarre dalla sua acerrima nemica, quella Essie Wilson che sembra odiarlo, che non sembra disposta a cedere di un passo. Ma lei si è insinuata nei suoi pensieri al punto da spingerlo a vacillare. Nel giro di qualche anno, il brillante cammino di Essie e Cruz li porta a studiare nei college più esclusivi del Paese, Yale e Harvard. Tra quelle antiche mura, le confraternite studentesche vivono di storiche e cocenti rivalità. E proprio queste rivalità rimetteranno Essie e Cruz l’uno contro l’altra, stavolta in lizza per contendersi un posto nella House of Bones, un club elitario che accoglie solo gli illustri, l’obiettivo ultimo per assicurarsi il successo nella vita. Un tempo l’amore tra loro, nato dalla competizione, si era infranto contro un muro di bugie. Ora, nuovamente in bilico tra un sentimento mai dimenticato e il bisogno di arrivare primi a ogni costo, saranno di nuovo i loro cuori a finire in frantumi? Una storia d’amore tra due nemici giurati.

Divisore Scheggia

Questo è il primo libro della serie Creed in love e i protagonisti sono Essie e Cruz, due adolescenti che si ritrovano a competere al maneggio dove i loro sogni potrebbero esaudirsi e in seguito al college, in lizza per il cordino d’oro della House of Bones, rivali in cerca di vendetta.

Il libro racconta la vita di Essie e Cruz all’ultimo anno di scuola, dal loro primo incontro fino alla rottura drammatica e sconvolgente; si ritrovano poi anni dopo, con gli occhi pieni d’odio e il cuore che ancora fa le capriole. Ma cos’è davvero successo? E che ruolo hanno gli adulti nell’infelicità di Essie e Cruz?

Come nei classici romance, il rapporto tra Essie e Cruz tende ad evolvere e affrontare diversi ostacoli prima di arrivare al lieto fine e devo dire che ho particolarmente apprezzato alcune scelte fatte dai protagonisti, anche se non tutte.
Il carattere di entrambi viene ben delineato e si percepisce un’evoluzione e maturazione (forse più in Cruz) man mano che gli eventi si svolgono.

Naike Ror ci racconta della nota rivalità che c’è tra Harvard e Yale, della competizione sportiva e dell’importanza delle confraternite tra gli studenti e lo fa con una scrittura lineare e priva di esagerazioni e descrizioni esuberanti che appesantirebbero l’esperienza di lettura. I protagonisti vengono ben descritti e viene dato un ruolo importante anche ai personaggi secondari, che diventeranno protagonisti nei prossimi libri.

Indipendentemente dalla storia tra Cruz e Essie, che ho comunque apprezzato e letto volentieri, mi è piaciuto come l’autrice abbia deciso di trattare la vicenda di Essie e il suo rapporto con la famiglia. Un finale diverso non lo avrei capito e per il mio gusto personale avrebbe rovinato l’intera lettura.
Leggendo i vari capitoli ho provato a immedesimarmi in Essie e spesso mi sono domandata cosa avrei fatto io?
Per quanto riguarda Cruz e il suo modo di fare i conti con il passato, avrei preferito maggiore durezza, ma effettivamente sono considerazioni personali.

Complessivamente il libro mi è piaciuto, ma credo che il rapporto tra i due protagonisti si risolva un po’ troppo in fretta. Anni di rancore e ricerca di vendetta si distendono in poco tempo e mi è mancato quel momento cruciale che porta il lettore al batticuore.

A parte questo, il primo approccio a questa autrice è estremamente positivo e la scorrevolezza della narrazione è sicuramente un fattore importante che mi spingerà a leggere altri suoi libri.

 

Scheggia

 

Cartaceo eBook

 

Scheggia

Sono Scheggia ma in realtà sono Deborah e ho una passione sfrenata per la lettura. Entro in libreria ogni volta che ne ho l'occasione, passo ore e ore a guardare i libri, cerco le novità ma anche quelle che non lo sono più. Sono una di quelle lettrici che invadono casa di libri, ne compro in continuazione anche se ho già altre letture prese in precedenza. Amo il mondo dei libri e dell'editoria ed è per questo che la mia più grande aspirazione è entrare in una casa editrice e lavorarci. Io continuo a sperare!

Commenta se ti va, io sarò ben lieta di rispondere.