Buongiorno Lettori,
oggi voglio parlarvi di un libro che ho letto di recente, un libro per bambini che mi è piaciuto molto, ovvero Pietro di Pietra e il piccolo popolo della montagna di Rosella Guglielmetti, edito Garzanti che ringrazio per la copia.
Pietro di pietra e il piccolo popolo della montagna
Rosella Guglielmetti
Garzanti
Prezzo: 16.00 €
eBook: 8.99 €
Trama: Pietro ha dieci anni e sa di non essere un bambino come gli altri. Lo sa da quando in fasce e sua mamma lo ha chiamato «barattato». Secondo lei, il suo vero figlio è stato scambiato con un folletto del Piccolo Popolo della Montagna. Forse è colpa dei suoi capelli gialli come paglia o del naso schiacciato come un bottone o degli occhietti che assomigliano all’uvetta, fatto sta che quel nomignolo gli è rimasto attaccato come resina di pino. Anzi, anche gli abitanti del paese e gli altri bambini lo prendono in giro, ad eccezione di Nilde, la figlia sorda del tagliaboschi. Grazie all’amica, Pietro è felice perché inventa per lei storie sulla montagna che racconta con i gesti. Fino al giorno in cui arriva in paese un Orologiaio che minaccia di portarlo via con sé. Pietro, allora, decide di farsi forte come pietra e di scappare via, nei boschi che sono stati il suo rifugio, nonostante il cuore gli batta forte forte perché ha paura di incontrare i temibili Folletti. Ma tra gli alberi si cela un segreto. Lì, Pietro scopre che il Piccolo Popolo esiste, solo che è molto diverso da come se lo immaginava… Forse, finalmente, ha trovato qualcuno che gli vuole bene e lo accetta così com’è. Età di lettura: da 8 anni.
Qui ci sono cibo, lavoro, studio e amore per tutti.
Ogni bambino deve prendersi cura di un altro.
Ogni giorno un bambino deve leggere qualcosa agli altri.
Noi siamo parte della natura, conoscerla e rispettarla significa conoscere e rispettare noi stessi.
Pietro di Pietra è la storia di un bimbo che dalla nascita sembra diverso dagli altri, tant’è che la madre crede sia un barattato, un bimbo del popolo fatato o dei folletti o di chissà chi, che per un dispetto ha scambiato un bimbo sano con uno dei loro.
Questo è davvero un bel libro che affronta il tema della diversità e propone anche un’attenta riflessione sull’importanza dell’ambiente e del nostro ecosistema. È davvero una storia importante con tanti insegnamenti. I bambini protagonisti sono tutti diversi e speciali tra loro, tuttavia non viene nascosto l’aspetto amaro di alcune situazioni, sempre spiegate con delicatezza.
La storia è scritta con un linguaggio preciso e diretto ai bambini, è scorrevole e non arranca mai. All’interno sono presenti delle immagini in bianco e nero che aiutano sicuramente durante la lettura.
Tutta la parte sulle credenze popolari e le storie che si tramandano nel villaggio è una piccola chicca di questo libro.
I bambini si aiutano a vicenda, imparano cose e con l’innocenza della loro età si rendono conto di quanto preziosa sia la terra e le caratteristiche di ogni essere vivente.
Ma cosa non ho apprezzato?
A mio parere il libro è davvero troppo lungo, soprattutto considerando il target di riferimento. È indicato per i bambini a partire dagli 8 anni e il volume conta quasi 400 pagine. In alcuni capitoli ho avuto la sensazione che si potessero evitare alcune parti e tagliare un po’. Alla fine della lettura, nonostante la bella storia, mi sono ritrovata a pensare a quanto fosse stata lunga tutta la vicenda.
A parte questo, il libro è davvero interessante e mi è piaciuto tanto il modo in cui l’autrice ha deciso di trattare i vari temi presenti all’interno. Al di là della lunghezza, è un libro che potrebbe essere adottato nelle scuole, permettendo una lettura scaglionata e favorendo il dibattito tra bambini e insegnanti.
Un libro molto interessante che spero riesca a girare un po’ per le scuole.
Scheggia
Cartaceo | eBook |
allegheny county real estate Very well presented. Every quote was awesome and thanks for sharing the content. Keep sharing and keep motivating others.
My brother recommended I might like this web site He was totally right This post actually made my day You cannt imagine just how much time I had spent for this information Thanks