Buongiorno Lettori!
Inizia la settimana e io vi presento un nuovo libro, in uscita il 12 luglio per Newton Compton Editori. Il libro che vi sto per presentare è Le quattro donne di Istanbul di Ayşe Kulin, una storia che imparerete a conoscere attraverso le tappe di questo Blogtour che sono riportate qui in basso:
Le quattro donne di Istanbul
Ayşe Kulin
Newton Compton Editori
Prezzo: 9.90 €
eBook: 5.99 €
Data di uscita: 12 luglio 2018
Trama: Dopo l’ascesa al potere di Hitler, Gerhard Schliemann, la moglie Elsa e i loro due figli, Peter e Susy, abbandonano la Germania per sfuggire alle persecuzioni naziste. Si rifugiano dapprima a Zurigo e poi, quando Gerhard riceve un’offerta dal Dipartimento di Medicina dell’Università di Istanbul, in Turchia. Mentre Susy e Gerhard sono affascinati dalla cultura turca e provano a integrarsi, Elsa e Peter sono invece fortemente ancorati alle origini tedesche. Nella città musulmana le nuove usanze avranno impatti fortissimi sulle loro vite, fino a ridisegnare i loro concetti di patria e appartenenza. In questa potente saga familiare, la Kulin racconta le sfide e le difficoltà di una vita in esilio, le ardue scelte di chi è costretto ad abbracciare un futuro incerto con una valigia piena di speranze. Un romanzo evocativo e commovente al tempo stesso, su un episodio poco noto, scritto con sapiente maestria dall’autrice più influente della letteratura turca.
Dal capitolo Ancora una volta aneliamo una casa:
Elsa stava lì sulla porta, trattenendo le lacrime. Poteva portare con sé solo una borsa per il viaggio e si tormentava su cosa prendere. Come avrebbe voluto fissare per sempre nella memoria ogni singolo oggetto. Il cuscino Gobelin fatto dalla nonna era poggiato sul divano. Davanti alle file di libri sugli scaffali, mischiate agli animaletti di porcellana che collezionava sin da bambina, svettavano le foto di famiglia. La cornice più grande racchiudeva la foto del matrimonio: adagiato di lato sopra uno sgabello, lo strascico del vestito era stato disposto ad arte. Gerhard era in piedi, appena dietro, con una mano sulla sua spalla come a voler dire: “Fidati. D’ora in poi sarai al sicuro”. Ma adesso quello stesso uomo stava dando a Elsa solo pochi minuti per lasciare casa sua.
Vi ha incuriosito questo libro?
Domani troverete la tappa sul blog A tavola coi libri dove si parlerà della Famiglia Schlimann.
Pronti per questo nuovo libro?
Grazie cara per aver partecipato <3
Grazie a te per avermi coinvolta <3