Buon domenica miai carissimi Lettori!
Oggi è una giornata un po’ strana. Fuori il tempo è bello e sembra davvero che l’estate stia arrivando, io però ho il morale un po’ altalenante e neanche le fragole hanno risolto la situazione. È una di quelle giornata che non so inquadrare, che non hanno un vero e proprio significato. Forse è solo domenica.
Oggi però non voglio parlarvi della mia tristezza, anche perché allontanerebbe le persone che mi seguono e non ne ho voglia, bensì il post è dedicato ad una splendida iniziativa che ha avuto la DeAgostini per avvicinare i bambini alla lettura.
Di cosa parlo?
Ebbene, miei cari Lettori, è nato Io Leggo da Solo, una collana che al momento conta sei libri “ideati con testi brevi con un lessico facile e qualche parola ‘sfidante’, sono scritti in stampatello e riccamente illustrati, ricercando una stretta corrispondenza tra il testo e l’immagine per facilitare la comprensione e agevolare l’approccio alla lettura.”
I libri che fanno parte di questa collana sono sei, ovvero:
- Cenerentola;
- Hansel & Gretel;
- I tre porcellini;
- Pinocchio;
- La regina delle nevi;
- Cappuccetto Rosso
Le novità però non finiscono qui, perché IO LEGGO DA SOLO non è solo lettura, ma anche interazione. La Patente del lettore darà la possibilità di conteggiare i libri letti e ogni 15 patenti raccolte dagli insegnanti, la DeAgostini regalerà una fornitura di libri alla biblioteca della scuola.
E se parliamo d’interazione, non può mancare un’App! Con l’acquisto di questi libri, sarà possibile scaricare gratuitamente l’App per telefono e tablet, nella quale ci saranno attività, possibilità di registrarsi mentre si legge e riascoltarsi oltre a poter ascoltare il libro.
Quindi, se avete dei figli piccoli, non resta che comprare questi libri e una volta letto, staccare il bollino e attaccarlo sulla Patente dei Lettori! Sono convinta che i bambini saranno al settimo cielo per questa novità!
Anche a voi piace? Io adoro queste iniziative per incentivare i giovani alla lettura!
Fatemi sapere…