Buongiorno Lettori!
Oggi secondo appuntamento con la rubrica Creativity Blogger Week, ideata da Deborah di Leggendo Romance, che invita le blogger partecipanti a pubblicare un post a tema nell’ultima settimana del mese. Febbraio è il mese di San Valentino e quindi il tema è L’amore è dolce, tuttavia ognuna di noi poteva interpretarlo a suo modo. Io ho deciso di condividere con voi il dolce che ho preparato per San Valentino…
Questa è una torta di mele molto semplice e buona, che ammetto sarebbe potuta venire meglio!
È una ricetta del libro di Marco Bianchi – La mia cucina delle emozioni, edito Harper Collins Italia che contiene davvero tantissimi ottimi spunti per gustarsi del buon cibo e con tantissimi consigli per dei dolci super!
Nasce per essere fatta nella placca da forno, per intenderci quella classica nera bassa, tuttavia io ho voluto optare per la classica tortiera tonda, così è venuta un po’ troppo alta e ha dovuto cuocere molto di più (circa 60 minuti).
Nell’impasto ho modificato le quantità di frutta secca: 40 di nocciole, 80 di mandorle e 80 di noci, tutto tritato nel mixer.
Lo zucchero ho usato quello della ricetta, il mascobado, che sto utilizzando spesso invece del classico zucchero bianco raffinato; mi piace e da anche molto sapore senza usarne troppo.
Il tocco speciale di questa torta è la “salsa” che si può creare e che Marco Bianchi consiglia nel suo libro: ricotta montata con zucchero a velo integrale (io ho trovato lo zucchero a velo di canna della Paneangeli). È una vera delizia! Basta sbattere un po’ di ricotta con un cucchiaino di zucchero: viene fuori una crema strepitosa!
Ovviamente mi raccomando, gli amaretti devono essere quelli secchi e non quelli morbidi (che sono buonissimi ma sprecati da cuocere in forno!).
A voi piacciono le torte di mele? Avete una ricetta che seguite sempre o vi divertite a provarne diverse?
Ho già sentito di questa ricetta, forse proprio nel programma in tv, e mi incuriosiva parecchio! Però non l’ho ancora provata… Da me si va ancora con la ricetta tramandata e a volte è difficile proporre delle varianti 😅
È sempre difficile proporre varianti, questa però è ottima se si vuol mangiare un dolce senza esagerare con lo zucchero!
Verissimo!
ciao non conosco ricette per la torta di mele, però adoro mangiarla.
Anche io adoro mangiarla! Prova questa che è molto buona e semplice 🙂
Ma dai! Seguo il programma televisivo su Food Network di Marco Bianchi ahah È particolare la sua cucina e dà alternative interessanti ai soliti piatti di sempre 😉
Si, è vero. Io adoro alcune sue alternative, magari non tutte eh, ma alcune sono proprio interessanti.
Che bella questa rubrica.
E deve essere buona la torta. Sperimenterò la ricetta 😉 Grazie!
Grazie! Mi raccomando, una una teglia bassa che è ottima per questa torta. Non fare il mio errore XD
Ciao Deborah! Io amo la torta di mele ed è anche una vita che voglio prendere il libro Marco Bianchi, direi che ora mi sono proprio convinta. Devo assolutamente provare la ricotta montata con lo zucchero di canna *_*
Questo suo ultimo libro è davvero bello e le ricette sono semplici. Lo zucchero di canna prendi quello a velo, così si scioglie bene 🙂
interessante ricetta. la devo provare!