[Recensione] Il Dottor Prottor e la superpolvere per petonauti di Jo Nesbø

Buongiorno Lettori!

Oggi sul blog troverete una recensione un po’ particolare, o almeno il libro è un po’ particolare. Per la Challenge delle Ciambelle ho dovuto leggere un libro di un autore Nordico, tuttavia non ero particolarmente convinta. Non ho mai letto nulla di questi autori e il periodo non è dei migliori per dedicarsi a libri magari un po’ pesanti e complessi, così ho iniziato a cercare un po’ di informazioni e ho scoperto una serie per ragazzi scritta da Jo Nesbø, lo stesso scrittore della serie dedicata a Harry Hole. Ho deciso di leggere il primo volume dedicato al Dottor Prottor, una serie dedicata ai ragazzi dai 7 anni in su.

Il Dottor Prottor e la superpolvere per petonauti
Jo Nesbø
Salani Editore
Prezzo: 12.00 €
eBook: 5.99 €

Trama: Il dottor Prottor è uno scienziato pazzo. O quasi. Da tempo sta cercando l’invenzione del secolo e dopo l’incontro con Tina e Bulle, due ragazzini suoi vicini di casa, sembra che il suo sogno stia per realizzarsi: insieme hanno scoperto una polvere per fare puzzette esplosive così potenti da rompere i pantaloni, spalancare le porte e persino far finire la gente sugli alberi.

I libri per ragazzi non sono mai facili da recensire, soprattutto da parte degli adulti perché spesso dimentichiamo cosa piace ai bambini e cosa si dovrebbe cercare in questi romanzi.
Non ho mai letto nulla di Jo Nesbø e questa prima esperienza mostra una penna davvero interessante, un autore in grado di creare una storia con elementi di suspense, senza abbandonare l’obiettivo che si pone, ovvero quello di dedicare un libro ai ragazzi.

Ci sono degli elementi classici, ovvero i bambini un po’ emarginati (Tina e Bulle), i bulli ricchi e senza scrupoli (Trul e Trim) e i compagni di classe che come sempre seguono i più forti, tuttavia l’autore non si risparmia in alcuni momenti, facendo capire che non sempre le cose vanno come ci si aspetterebbe in questi libri.
Il protagonista di questa serie, il Dottor Prottor, è sicuramente un personaggio sopra le righe, il classico scienziato pazzo dal quale ci si aspetta ogni sua singola stramberia.

Questo è un libro che sicuramente i ragazzi adoreranno, perché si legge facilmente ma è in grado di appassionare. Sicuramente a mio gusto è molto infantile, ma è una questione di età che non mi permette di apprezzare in pieno questo tipo di letture.
Supportato dalle illustrazioni di P. Dybvig, ogni capitolo è intermezzato dai disegni che permettono di fare una pausa e aiutare i più piccoli che altrimenti perderebbero parte dell’interesse nella lettura.

In questo tipo di libri trovo davvero eccezionale l’uso delle illustrazioni, in grado di suscitare grande interesse nei piccoli lettori.

Sicuramente non posso andare oltre con il voto, questo perché il mio gusto personale incide sulla valutazione; nonostante sia un ottimo libro per ragazzi, la semplicità, in alcuni momenti, è davvero troppa.

E voi conoscevate questa serie per ragazzi, oppure conoscere Nesbø solo per i suoi thriller?

Scheggia

Scheggia

Sono Scheggia ma in realtà sono Deborah e ho una passione sfrenata per la lettura. Entro in libreria ogni volta che ne ho l'occasione, passo ore e ore a guardare i libri, cerco le novità ma anche quelle che non lo sono più. Sono una di quelle lettrici che invadono casa di libri, ne compro in continuazione anche se ho già altre letture prese in precedenza. Amo il mondo dei libri e dell'editoria ed è per questo che la mia più grande aspirazione è entrare in una casa editrice e lavorarci. Io continuo a sperare!

Commenta se ti va, io sarò ben lieta di rispondere.