Buongiorno Lettori!
Oggi vi parlo di Anastasia, assolutamente di Lois Lowry, ultimo libro della serie con Anastasia protagonista e ancora un grazie alla casa editrice 21Lettere per la copia fornita.
Anastasia, Assolutamente!
Lois Lowry
21Lettere
Prezzo: 14.00 €
eBook: 6.99 €
Trama: Anastasia va a spedire un pacco per sua madre accompagnata dal suo nuovo cane, che lungo la strada… espleta i suoi bisogni. Lei diligente li raccoglie, solo che, quando arriva alla cassetta della posta, fa un po’ di confusione tra i due pacchetti che ha in mano. Inizia così un’altra divertente avventura della maldestra, scanzonata, Anastasia Krupnik.
In questi anni abbiamo imparato a conoscere Anastasia, una simpatica adolescente, spesso stramba e con una famiglia sopra le righe. Ogni libro di Anastasia ha sempre presentato un inizio e una fine, incentrato su una particolare vicenda e così è stato anche per quest’ultimo volume.
Finalmente Anastasia ha un cane e mentre fa la sua passeggiata, dopo aver raccolto i bisogni del suo amico peloso, si sbaglia e invece di imbucare nella cassetta della posta il nuovo lavoro di sua madre, lascia il sacchetto con il ricordino.
Ovviamente non se ne rende conto subito, ma non appena realizza quanto accaduto, teme di aver combinato un grosso guaio, così grande che forse potrebbe anche finire in carcere, perché la posta è una cosa seria!
Tra i suoi dilemmi morali e le lezioni di etica del Professor Francisco, che le pone domande alle quali è difficile dare una risposta semplice, Anastasia si ritroverà a vivere questa sua nuova stramba avventura, risolvendo i suoi problemi come suo solito.
Il personaggio di Anastasia è sicuramente interessante ed è bello vedere come riesca, ogni volta, ad uscir fuori dai guai e districare i dilemmi che la sua età le pone davanti.
In quest’ultimo volume, combatterà contro sé stessa, cercando di capire come agire per rimediare a uno sbaglio, pensando di aver commesso qualcosa di estremamente grave.
Mi è piaciuto come è stato trattato tutto il discorso dell’etica e le conversazioni tra Anastasia e le sue amiche, ognuna di loro con un’opinione diversa su vari dilemmi morali; ho anche apprezzato lo sviluppo della breve trama legata alla cassetta della posta, decisamente in linea con tutto il racconto.
Lois Lowry anche stavolta consegna una storia semplice da leggere, di poche pagine e ideale per chi si approccia alla lettura. Devo dire che mi aspettavo però un finale più incisivo.
Questo è l’ultimo volume della serie ma non sembra esserlo; è vero che ogni volume è sempre stato autoconclusivo e solo alcuni elementi collegano le varie storie, però mi aspettavo qualcosa che mi permettesse di salutare questa protagonista, mettendo un punto alla serie.
A parte questa piccola cosa, la serie di Anastasia continuo a consigliarla perché credo sia un’ottima protagonista e i libri siano ideali per chi inizia a leggere.
Anche questa serie è giusta a termine. E voi che ne pensate? Serie si o serie no?
Scheggia
Cartaceo | eBook |