Buon pomeriggio Lettori!
Oggi vi parlo di un libro davvero bello e che purtroppo non è stato molto pubblicizzato quando è uscito. Un libro per ragazzi che merita attenzione e che spero in tanti vogliate leggere! Il libro è La guerra delle farfalle di Hilary McKay, pubblicato da Giunti Editore e ambientato nei primi del ‘900 e durante la grande guerra.
La guerra delle farfalle
Hilary McKay
Giunti editore
Prezzo: 16.00 €
eBook: 9.99 €
Trama: All’inizio del XX secolo, dove il treno va a vapore, le automobili sono una rarità, le scuole sono solo per i maschi e le biciclette considerate sconvenienti per una donna, la giovane Clarry e il fratello Peter insieme all’affascinante cugino Rupert e i loro amici crescono confrontandosi con un mondo che cambia velocemente e che sarà sconvolto dall’avvento della Prima Guerra Mondiale. Dopo questa tragedia niente sarà più lo stesso e Clarry, ormai giovane donna intelligente e determinata, andrà incontro al nuovo Secolo con passione e rinnovata fiducia, lottando con successo per l’equilibrio tra la vita familiare e la realizzazione nel lavoro.
I ragazzi hanno bisogno di libri così.
È un peccato che questa storia sia passata in sordina, dimenticata dall’editore che avrebbe potuto spingere per far conoscere qualcosa di davvero bello.
È innegabile: La guerra delle farfalle è un bellissimo libro, che a tratti ricorda un po’ il primo volume di Anna dai capelli rossi e che sa parlare della guerra come pochi sanno fare.
È facile sbagliarsi con libri così; si pensa alla solita storia di ragazzini che combinano guai, che vanno all’avventura senza particolari conseguenze. Sarebbe stata comunque una storia bella, ma questa è una spanna in più.
Questa non è la classica storia con i bambini orfani, ma è la storia di una famiglia dove i bambini sono protagonisti; bambini che poi crescono e che si scontreranno con qualcosa di grande e mai visto prima: la grande guerra.
Trovare libri sulla seconda guerra mondiale è molto più facile, anche perché essendo stata combattuta anche nelle città, forse è più facile parlarne.
I libri sulla grande guerra – la prima – sono più difficili da trovare, o forse meno pubblicizzati e nella Guerra delle farfalle si ha un ottimo riassunto della condizione dei soldati nelle trincee (senza però rendere pesante il racconto), della situazione psicologica e c’è molta attenzione verso coloro che non hanno combattuto al fronte e che tuttavia hanno contribuito allo sforzo bellico, come il lavoro delle donne, non solo negli ospedali.
La narrazione inizia ai primi del ‘900, con la nascita di Clarry e il suo ingresso destabilizzante in famiglia, infatti pochi giorni dopo muore la madre, facendo sprofondare tutti nel buio.
Clarry si dimostra comunque una bambina positiva e ottimista, in grado di creare un rapporto con il fratello e soprattutto con Rupert, il cugino più grande, abbandonato dai genitori e che passa l’estate in Cornovaglia dai nonni.
Attraverso le scorribande dei tre ragazzi, si arriva all’adolescenza e l’età adulta con tutte le conseguenze che ne derivano.

Scheggia
Cartaceo
eBook