Buon pomeriggio Lettori!
Oggi vi voglio parlare di un libro con un grande potenziale e che tuttavia ha scricchiolato un po’ a causa delle eccessive descrizioni. Vi parlerò di L’ombra degli dèi di John Gwynne, edito da Fanucci che ringrazio per la copia.
L’ombra degli dèi
John Gwynne
Fanucci
Prezzo: 19.00 €
eBook: 14.99 €
Trama: Le saghe più grandi sono scritte con il sangue. Dopo che gli dèi combatterono fino a estinguersi, il cataclisma che produsse la loro caduta distrusse la terra di Vigrid. Ora sta sorgendo un nuovo mondo, in cui gli jarl assetati di potere si scontrano tra loro e i mostri si aggirano per i boschi e le montagne. Un mondo in cui le ossa degli dèi morti detengono ancora un grande potere per coloro che sono abbastanza coraggiosi – o disperati – da cercarle. Mentre i sussurri di guerra echeggiano tra montagne e fiordi, il destino segue le orme di tre persone: una proprietaria terriera impegnata in una missione pericolosa, una nobildonna che ha rifiutato il privilegio in cerca di fama in battaglia e uno schiavo che insegue la vendetta tra i famosi mercenari conosciuti come i Fratelli di Sangue. Tutti e tre plasmeranno il destino del mondo mentre ancora una volta cadrà sotto l’ombra degli dèi…
«Sono tutte bugie» mormorò. «Chiamano questa l’Età della Pace, perché la guerra antica è finita e gli dèi sono morti, ma se questa è pace…» Guardò il cielo, le nuvole basse e pesanti, la neve abbondante ora, e poi di nuovo i cadaveri intrisi di sangue. «Questa è l’età della tempesta e dell’assassinio…»
L’ombra degli dèi è il primo volumee della nuova trilogia, scritta da John Gwynne. Nonostante il titolo faccia riferimento ai Fratelli di sangue, è bene precisare che al momento si potrebbero definire un terzo della narrazione, infatti i capitoli seguono le vicende di tre protagonisti: Ora, che vive in una fattoria insieme al marito e al figlio, Elvar, una giovane che combatte con Agnar e gli sterminatori e infine Varg, che viaggia per scoprire alcune cose sulla morte della sorella.
Le vite di questi tre personaggi scorrono in parallelo, mentre ognuno di loro persegue uno scopo. Il mondo in cui vivono è popolato da strane creature pericolose e dai corrotti, esseri umani discendenti dagli dèi e quindi con determinate capacità, punibili e schiavizzati solo per la natura del loro sangue.
La storia in sé è molto interessante, perché la trama sullo sfondo – i bambini scomparsi – si lega bene con le vicende di tutti, tuttavia ci sono diverse cose che hanno sensibilmente rallentato la lettura.
Le tante creature non vengono introdotte con un minimo di spiegazione, tant’è che spesso ho fatto confusione, ma quello che mi ha più destabilizzata è il continuo riferimento a thrall e corrotti, senza spiegare cosa fossero, tanto da non capire alcune parti. Andando avanti vengono poi spiegate un po’ di cose – ad esempio il vero funzionamento del collare – però avrei preferito un minimo di informazioni prima.
Essendo il primo volume di una serie, è molto introduttivo, tuttavia a circa 150 pagine dalla fine esplode il finimondo, tra conflitti e tradimenti che vengono alla luce.
Complessivamente è un bel libro, con una buona trama e personaggi interessanti, ben caratterizzati – Varg è forse quello che subisce il maggior cambiamento – peccato però per le troppe descrizioni ripetitive, tra combattimenti e cibi, che hanno davvero rallentato la lettura.
Questa è comunque una storia che non risparmia nessuno. Non bisogna affezionarsi ai personaggi e forse non bisognerà neanche sperare nel lieto fine.
Non è un libro che si legge in poco tempo, anche perché è pieno di nomi strani, tuttavia è affascinante il mondo creato da Gwynne, con gli umani che sembrano odiare gli dèi caduti, tanto da schiavizzare i loro discendenti.
Il secondo volume potrebbe regalare tante sorprese!
Se amate le descrizioni e i fantasy epici belli tosti, vi consiglio di dare un’opportunità a questo libro, che ha davvero una trama affascinante e personaggi forti!
Io voglio scoprire il destino dei bambini rapiti!
Spero di leggere presto il secondo perché il finale del primo è davvero wow!
Scheggia
Cartaceo
eBook