[Recensione] Anastasia Krupnik #1 di Lois Lowry

Buongiorno Lettori!

Finalmente torno con una recensione sul blog! Questo periodo è super incasinato ma novembre lo dedicherò ai libri per ragazzi, iniziando proprio da Anastasia Krupnik di Lois Lowry, primo libro della serie con questa protagonista e che da oggi trovate in libreria. Il libro è sempre pubblicato da 21Lettere che ringrazio per la copia.

Anastasia Krupnik, Lois Lowry, 21Lettere, serie di libri, The giver, libri per ragazzi, libri per bambini, adolescenza, fratellino, famiglia, primo amore, libri divertenti, scrittura semplice, prime lettureAnastasia Krupnik
Lois Lowry
21Lettere
Prezzo: 13.30€
eBook: 6.99€

TramaNel primo volume della serie, la giovane Anastasia si trova alle prese con la popolarità, una verruca sul pollice, il nuovo arrivo del fratellino Sam… Se è vero che Anastasia è una grande lettrice, è anche vero che scrive molto: elenchi, compiti scolastici, poesie, liste di vario tipo… Scrivere le risulta piuttosto semplice grazie alla sua fertile e sfrenata immaginazione.

Divisore Scheggia

Con molto tatto, i suoi genitori le avevano consigliato di scegliere un’attività che non coinvolgesse i piedi. Lei aveva pensato che forse avevano ragione e stava ancora cercando di trovare quella giusta.

Abbiamo imparato a conoscere Anastasia e tutta la famiglia Krupnik attraverso le loro strambe avventure, ma com’è iniziato tutto?
21Lettere ha pubblicato anche il primo libro della serie che racconta la prima avventura di Anastasia e devo dire che mi è piaciuto molto.
Ho apprezzato le stramberie di Anastasia, con quel suo modo veloce di cambiare idea, fare e disfare i bagagli alla velocità della luce.
E poi c’è la novità: la notizia dell’imminente arrivo di un fratellino e il cambiamento che deriva da questa situazione.

“Immagino che starete pensando a dove mettere questo, ehm, maschietto, in questo appartamento così piccolo e affollato”, proseguì Anastasia.
“Si”, disse suo padre con interesse. “Ci stiamo pensando. Hai qualche idea?”
“Semplice”, rispose Anastasia alzandosi in piedi. “Semplicissimo. Può avere la mia camera, dato che io sto per andarmene. Scusatemi. Devo fare i bagagli”.

Tutti i capitoli di questo libro si chiudono con una lista di cose che ama e che odia e il bello è proprio assistere al cambiamento e alla crescita del personaggio attraverso i nomi cancellati su quel foglio.
Anastasia è un personaggio sopra le righe e in questa prima avventura si presenta proprio così, con i suoi eccessi e le sue strambe convinzioni dettate dall’età.

In questo primo libro conosciamo anche la famiglia Krupnik e le loro vite che poi verranno approfondite nei volumi successivi; il bello è che questo si potrebbe definire un presule perché il successivo ci mostra una famiglia un po’ diversa con un Sam parte integrante della storia.

Anche questo, come gli altri, è scorrevole e di facile lettura, in modo da risultare semplice per i bambini che vogliono approcciarsi alla lettura, con un libro di poche pagine, maneggevole e con una protagonista che forse qualcuno vorrà imitare (e in alcuni momenti sarebbe meglio di no!).

Adesso che anche il primo volume è disponibile, cosa aspettate a leggere le vicende di questa vivere ragazzina?

Scheggia

Cartaceo eBook

Scheggia

Sono Scheggia ma in realtà sono Deborah e ho una passione sfrenata per la lettura. Entro in libreria ogni volta che ne ho l'occasione, passo ore e ore a guardare i libri, cerco le novità ma anche quelle che non lo sono più. Sono una di quelle lettrici che invadono casa di libri, ne compro in continuazione anche se ho già altre letture prese in precedenza. Amo il mondo dei libri e dell'editoria ed è per questo che la mia più grande aspirazione è entrare in una casa editrice e lavorarci. Io continuo a sperare!

Commenta se ti va, io sarò ben lieta di rispondere.