[Recensione] Bugia dopo bugia di Helena Hunting

Buongiorno Lettori!

Oggi vi parlo di un libro uscito da poco per Always publishing, che ringrazio subito per la copia. Il libro è Bugia dopo bugia di Helena Hunting, uno sport romance davvero carino, con scene interessanti ed emotivamente cariche.

Bugia dopo bugia, Helena Hunting, A Lie for a lie, romance, always publishing, storia d'amore, In due sotto un tetto, in due sotto il sole, sport romance, recensione positiva, spicy, libro belloBugia dopo bugia
Helena Hunting
Always Publishing
Prezzo: 14.90 €
eBook: 4.99 €

Trama: Rook Bowman, celebre capitano della squadra di hockey di Chicago, ha bisogno di staccare la spina dopo una lunga stagione sportiva, di lasciarsi alle spalle le orde di conigliette che puntano al suo corpo e la sua fama da playboy. Soprattutto, Rook deve ricalibrare testa, cuore e energie dopo la dolorosa perdita del padre. Una vacanza estiva nella baita di famiglia sull’isola di Kodyak, in Alaska, è ciò che farà al caso suo. Se Rook s’imbarca sull’aereo entusiasta all’idea di settimane di pesca, pace e tranquillità, una passeggera su quello stesso volo è in preda all’ansia e alla paura, che però affronta pur di vivere l’avventura di studiare gli animali nel loro habitat naturale. Si tratta di Lainey Carver, tre lauree e un gran bisogno di indipendenza, che sta sognando ad occhi aperti tutto lo studio dei mammiferi marini che farà sull’isola di Kodyak. Peccato che l’agitazione la faccia letteralmente cadere in braccio all’uomo più sexy e scolpito in cui si sia mai imbattuta. Lainey non ha la minima idea di essere seduta in grembo ad una leggenda dell’hockey e Rook si guarda bene dal rivelarglielo, felice per la prima volta dopo anni, di essere trattato come un ragazzo ordinario. Dopo il primo comico incontro, l’attrazione tra i due fiorisce in un lampo. spingendoli a passare insieme tutto il tempo che li aspetta in Alaska e, pian piano, ad innamorarsi. Quando un’emergenza costringe Rook ad andarsene senza aver potuto parlare a cuore aperto, l’innocente bugia che il giocatore di hockey ha raccontato a Lainey sulla sua identità si trasforma in un errore gigantesco, perché impedirà a Lainey di rintracciarlo e catapulterà entrambi in una spirale di sofferenza e cuori spezzati. Ma poi ecco che alla prima bugia di Rook se ne aggiunge un’altra di Lainey, e allora le cose si complicano per davvero: un anno dopo, le strade dei due innamorati tornano a incrociarsi, e con un esito imprevedibile. Stavolta, con il cuore e i sentimenti in gioco, solo la verità potrà donar loro la seconda possibilità di… amarsi.

Divisore Scheggia

Nel mondo dei romance esistono mille categorie che vanno a identificare, in poche parole, il tipo di storia che troveremo tra le pagine di quel volume. In questo caso abbiamo uno sport romance, con un giocatore di Hockey della NHL e una ragazza con diverse lauree e dei genitori davvero tanto asfissianti. Ma come mai Lainey viene protetta al punto da voler passare delle settimane da sola in Alaska? Lo scoprirete e personalmente ho apprezzato molto il voler inserire questo elemento nella narrazione, che sicuramente farà riflettere chiunque si ritroverà questo libro tra le mani.
Un incontro imbarazzante sull’aereo, un altro ancora più imbarazzante in elicottero, è così che Lainey e RJ si ritrovano sulla stessa strada, sulla stessa isola, sicuramente incuriositi e sconvolti dall’imminente voglia di stare insieme, stupiti dal rendersi conto che si capiscono, che l’uno a riesce a comprendere l’altro. Sei settimane vissute in una bolla, con nessun elemento esterno di disturbo, in una casa in mezzo al nulla, sentimenti che sbocciano, bugie dette e non smentite, tempeste estive e un imprevisto con uno scherzo del destino che mette fine al sogno prima del previsto.
Ma è davvero questa la fine della loro storia?

La narrazione si sposta in avanti di quattordici mesi, quando Rook rivede Lainey e tutte le bugie vengono a galla, tra spaccature, crepe del cuore e un imprevisto che nessuno aveva considerato.

La storia tra i due segue la linea di ogni romance e si sa come andrà a finire, ma quando si sceglie di leggere determinati libri si è consapevoli della direzione finale, anche se ovviamente non si sa come verrà sviluppata tutta la narrazione, né che tipo di personaggi faranno da contorno ai protagonisti.
In questo caso ho trovato una storia estremamente scorrevole e in grado di coinvolgere il lettore, emozionante in diversi punti e mi sono ritrovata a capire e comprendere determinate scelte fatte da entrambi. Le tempistiche scelte dall’autrice permettono di affezionarsi alla coppia senza leggerci troppa fretta nelle interazioni e nelle intenzioni, grazie anche all’iniziale ambientazione che isola il due dal resto del mondo, un po’ come un effetto casa del grande fratello, dove tutto è amplificato.
Ho apprezzato tantissimo anche l’assenza di troppe scene spicy. Alcune cose le dicono e va bene così, senza troppe descrizioni e continui racconti espliciti dell’accoppiamento in ogni luogo e in ogni lago. Brava l’autrice che dice quel che accade senza far diventare il romanzo un libro di anatomia, evitando le descrizioni neanche fosse il referto dell’ecografia dal ginecologo.

E quindi è tutto perfetto?
Ovviamente no. A mio avviso alcuni dialoghi poteva benissimo evitarseli, inoltre il personaggio di RJ a un certo punto diventa estremamente stucchevole, per me decisamente oltre i limiti del sopportabile, infatti ho trovato noiosette le ultime 50 pagine, fin troppo prevedibili, con RJ un po’ troppo esagerato. Anche meno ragazzo, anche meno.

Comunque complessivamente il libro mi è piaciuto, i personaggi li ho trovati interessanti e ben caratterizzati, soprattutto Lainey che è decisamente la mia preferita, sopra le righe, che risponde senza mezzi termini.

Secondo me è un romance ideale per chi vuole svagarsi un po’, non ama troppo le scene esplicite e ha bisogno di leggerezza, con un romanzo che alla fine ti lascia con il sorriso. Sicuramente consigliato a chi ha amato Il Contratto di Elle Kennedy.

Questo libro si inserisce nella serie All In di Helena Hunting ed è il primo della serie, ma è un volume autoconclusivo, infatti il prossimo sarà dedicato a un’altra coppia.

Scheggia

Cartaceo eBook

 

Scheggia

Sono Scheggia ma in realtà sono Deborah e ho una passione sfrenata per la lettura. Entro in libreria ogni volta che ne ho l'occasione, passo ore e ore a guardare i libri, cerco le novità ma anche quelle che non lo sono più. Sono una di quelle lettrici che invadono casa di libri, ne compro in continuazione anche se ho già altre letture prese in precedenza. Amo il mondo dei libri e dell'editoria ed è per questo che la mia più grande aspirazione è entrare in una casa editrice e lavorarci. Io continuo a sperare!

Commenta se ti va, io sarò ben lieta di rispondere.