Buongiorno Lettori!
O meglio, buon pomeriggio!
Finalmente riesco a mettermi al pc a scrivere una recensione. In questo periodo sono stata molto impegnata, ma adesso dovrei riuscire a tornare con un po’ più di costanza. Oggi voglio parlarvi di un libro arrivato da Gribaudo, che ringrazio per la copia, facente parte della nuova collana Gribaudo Fantasy, ovvero Daniel Ghost e le anime erranti di Nicola Lucchi, un fantasy per ragazzi, che ricorda un po’ i Piccoli Brividi, ambientato in Italia.
Daniel Ghost e le anime erranti
Nicola Lucchi
Gribaudo
Prezzo: 13.90 €
Trama: Dopo la scomparsa dei genitori, Daniel è costretto a trasferirsi dagli zii in un paesino sperduto tra le montagne. Come se questo non bastasse a rendere la sua vita uno schifo, Daniel è pure un fantasma, ma non uno di quelli che infestano i castelli: è solo un ragazzino di cui nessuno si accorge. Ma cosa può succedere quando una persona introversa e “invisibile” come lui scopre che Diana, la sua nuova compagna di banco, è un fantasma vero e proprio? E chi è l’anima errante che da qualche giorno tormenta gli studenti della scuola? Un fantasy misterioso e avvincente ambientato in Val Camonica, nella Valle dei Segni, che attinge alla mitologia e alle leggende camune.
«Il mondo è pieno di fantasmi» aggiunse. «Il fatto che in pochi possano vederli dipende solo da due fattori: la scarsa sensibilità degli uomini e una legge interna al nostro regno.»
Gribaudo ha da poco lanciato una nuova collana, la Gribaudo Fantasy, nella quale vengono pubblicati libri e Graphic Novel di stampo fantastico dedicati ai ragazzi.
Ho deciso di leggere subito Daniel Ghost e le anime erranti di Nicola Lucchi perché mi incuriosiva molto e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa.
I fantasy ambientati in Italia spesso mi sembrano forzati e raramente trovo qualcosa in grado di convincermi, stavolta però sono proprio contenta di questa lettura.
Daniel è un ragazzino che ha perso i genitori e che va a vivere in Val Canonica con gli zii, ormai suoi tutori. Ovviamente sono presenti situazioni che si trovano anche in altri libri, come ad esempio proprio la perdita dei genitori o il carattere introverso del protagonista, ma il tutto si integra bene nella storia.
Impacciato e timido, ho apprezzato Daniel per l’avventura vissuta e il suo percorso di crescita, evidente ma non repentino, in grado di far affezionare il lettore senza però sembrare esagerato. Il rapporto di amicizia tra Daniel, Diana e Nicolas nasce ed evolve nel pieno delle indagini, mentre si cerca di capire da cosa dipenda il ritorno di un fantasma a scuola, che minaccia tutti mettendo in pericolo alunni e professori.
È un libro breve con un’ottima trama e svolgimento, in grado di coinvolgere i giovani lettori, senza però appesantire grazie anche alla brevità del testo che non spaventa e alla cover intrigante.
La scrittura è semplice e lineare, ma appassionante e intensa, c’è sempre voglia di continuare e l’unico difetto è sul finale, un po’ troppo sbrigativo, infatti avrei preferito qualcosa in più.
I personaggi sono ben sviluppati e sono curiosa di scoprire come evolveranno in futuro nei prossimi libri (ci saranno per forza, vero?) perché sicuramente ci sarà spazio per ognuno di loro e chissà quali altri misteri verranno svelati.
Io voglio scoprire la vera storia di Diana e tante altre cose sul suo passato, perché è un personaggio che mi è davvero piaciuto, ma voglio saperne di più anche su Nicolas, un ragazzino controverso e dal cuore d’oro.
Nicolas la paura l’aveva nel sangue prima ancora di venire al mondo.
Questo libro mi è piaciuto davvero tanto e vi consiglio di regalarlo a Natale ma anche durante gli altri mesi, considerando anche l’ottimo prezzo!
Bravo Nicola! Adesso però scrivi il seguito!
Una lettura sorprendente. Io spero davvero che questo libro venga letto da tanti ragazzi, che meritano di immergersi nelle atmosfere misteriose di questa fantastica storia.
Scheggia
Cartaceo | eBook |