[Recensione] Scary Harry – Benvenuti a Scaryland di Sonja Kaiblinger

Buongiorno Lettori!

Halloween è passato da un paio di settimane e le strade iniziano a colorarsi di luci natalizie, però oggi voglio parlarvi di un libro perfetto per i bambini dagli 8/9 anni in su e che mi ha fatto compagnia in questi due giorni. Il libro è Scary Harry – Benvenuti a Scaryland di Sonja Kaiblinger e ringrazio Gribaudo per questa copia.

Scary Harry, Benvenuti a Scaryland, Sonja Kaiblinger, libri per ragazzi, libri per bambini, gribaudo, gribaudo fantasy, Serie di libriScary Harry – Benvenuti a Scaryland
Sonja Kaiblinger
Gribaudo
Prezzo: 13.90 €

Trama: Se il Tristo Mietitore suona alla tua porta e ti chiede un vasetto di cetriolini… Niente panico! È Scary Harry. Potrebbe sembrare spaventoso, ma è solo stanco morto e non vuole affatto condurti nell‘aldilà. Con lui vivrai bizzarre avventure che ti faranno morire dal ridere! Otto ha undici anni, vive in una casa infestata ed è abituato alle stranezze. Non è raro, infatti, che uno spettro gli rubi la merenda dal frigorifero e che un altro faccia sparire i calzini dalla lavatrice. Ha anche un pipistrello parlante come animale domestico, che lo mette sempre in situazioni imbarazzanti. Per questo, quando Otto scorge una figura incappucciata nel giardino del suo vicino appena passato a miglior vita, non si stupisce più di tanto. A sorprenderlo, però, è chi si nasconde sotto al mantello scuro: Harold, detto “Scary Harry”, un Tristo Mietitore tutt’ossa. Falce a parte, Harry è un tipo simpatico, anche se si lamenta sempre del lavoro… Avrebbe proprio bisogno di una vacanza! Ma per il momento non se ne parla, perché quando gli spettri domestici di Otto vengono rapiti, un aiuto dall’aldilà è proprio ciò che serve. Insieme alla sua migliore amica Emily e a Scary Harry, Otto si mette alla ricerca degli spettri scomparsi. Tutti gli indizi sembrano condurli a Scaryland, il nuovo parco divertimenti che sta per aprire in città.

Divisore Scheggia

Benvenuti a Scaryland è il primo libro di una serie per ragazzi che ha per protagonista Otto, un ragazzino di 11 anni che può vedere i fantasmi. È un bimbo abituato alle stranezze, che ha per amico un pipistrello parlante e un’amica, Emily, che vorrebbe vedere i fantasmi come lui. Stranezze a parte, tutto sembra procedere per il meglio, se non fosse per una strana figura incappucciata che si presenta dal suo vicino, la sera in cui purtroppo muore. Chi era quella strana persona con il mantello?

Una serie di eventi catapulteranno Otto, Emily e Vincent in una stranissima avventura. Tra Scary Harry che cerca le anime per non farle diventare fantasmi e un parco divertimenti con un proprietario pauroso, Otto dovrà trovare un modo per salvare i suoi amici spettri, finiti nel mirino di Philippe Bleu.

«Harold, piacere. Sono un Tristo Mietitore. Harold porse a Stan la sua mano ossuta. «Vengo a prendere le anime. Mi assicuro che la popolazione degli spettri in città non cresca a dismisura. Le solite cose, insomma,»

Questa prima avventura mi è piaciuta molto perché l’ho trovata entusiasmante ma mai esagerata, e durante la lettura sono riuscita a immaginare ogni singolo momento di Otto, sia durante le sue interazioni con i fantasmi, sia con quelle con le persone viventi. Otto è un bambino veramente dolce, in grado di interagire con tutti e il suo carattere e la sua personalità emergono durante il racconto. Sonja Kaiblinger è riuscita a creare un primo volume coinvolgente, chiudendo la prima avventura e lasciando al lettore la curiosità per le prossime.

Tutti i personaggi di questo volume sono adatti a un lettore giovane, lo stesso Harry che raccoglie le anime dei defunti, è divertente, ironico e rende tecnologica e moderna anche una figura antica come la morte.
Otto promette di crescere tanto nei prossimi volumi e spero la sua gentilezza e genuinità rimangano intatti, così come sono curiosa di scoprire che ruolo avrà Emily nei prossimi libri, se il suo personaggio evolverà e in che modo.

La lettura di questo volume mi  è piaciuta molto, tuttavia voglio far presente giusto due cose. La prima è che il protagonista, dal titolo del libro, sembra essere Scary Harry e invece non è lui, almeno non al momento. La seconda invece riguarda i capitoli che almeno secondo me sono troppo lunghi.

Nel complesso ho apprezzato tantissimo questo libro e spero in tanti leggeranno questa serie.

Insomma, leggete questo libro!

Scheggia

Cartaceo

Scheggia

Sono Scheggia ma in realtà sono Deborah e ho una passione sfrenata per la lettura. Entro in libreria ogni volta che ne ho l'occasione, passo ore e ore a guardare i libri, cerco le novità ma anche quelle che non lo sono più. Sono una di quelle lettrici che invadono casa di libri, ne compro in continuazione anche se ho già altre letture prese in precedenza. Amo il mondo dei libri e dell'editoria ed è per questo che la mia più grande aspirazione è entrare in una casa editrice e lavorarci. Io continuo a sperare!

Commenta se ti va, io sarò ben lieta di rispondere.