Buongiorno Lettori,
Oggi, dopo due giorni da malaticcia, vi voglio parlare di un libro con una protagonista che sa sempre mettere di buonumore e probabilmente è il libro ideale per iniziare la settimana e affrontare il lunedì. Oggi vi parlo di Anastasia Fermo posta di Lois Lowry, edito 21Lettere che ringrazio per la copia e per aver riportato in Italia questa adolescente pestifera.
Anastasia fermo posta
Lois Lowry
21Lettere
Prezzo: 13.30 €
eBook: 6.99 €
Trama: Proprio quando le sue tre amiche decidono di smetterla coi ragazzi, Anastasia inizia una corrispondenza segreta col suo uomo ideale, accuratamente cercato tra gli annunci personali del giornale di suo padre. Certo, lei ha solo tredici anni, ma una differenza di età non è che un piccolo ostacolo quando due persone sono sulla stessa lunghezza d’onda.
Di tutti i libri della serie, questo è forse quello più particolare e che necessita di un po’ di attenzione perché, nonostante la storia sia molto divertente, la trama prevede un’incomprensione di base che ad oggi necessiterebbe di qualche accorgimento, infatti direi che tra tutti i libri di Anastasia questo è quello invecchiato “peggio” (il libro è del 1991).
In questo volume Anastasia si imbatte negli annunci di giornale nei quali si cerca compagnia e decide di rispondere, senza realizzare la pericolosità del gesto. Ovviamente questo resta un libro per bambini/ragazzi quindi il tutto viene gestito con tanta ironia e senza ripercussioni particolari.
Mentre Anastasia intrattiene questo scambio di lettere con Settimo Smith, utilizzando il soprannome di Fabisa, le sue amiche decidono di rinunciare ai ragazzi, ritenendoli una perdita di tempo; non solo! Si ritroveranno anche a fare da damigelle a un matrimonio.
In poche pagine succedono tante cose e il tutto viene raccontato da una Lois Lowry che a ogni libro ci parla di una Anastasia che cresce, che si ritrova adolescente e che forse, come tutti noi, non sa bene cosa significhi. Una scrittura scorrevole che permette di leggere il libro in qualche ora e ci riporta ai tempi delle lettere, quando si aspettava con impazienza la risposta dell’amico/a di penna, senza sapere quanto tempo avrebbe impiegato quella busta a materializzarsi nella nostra cassetta postale.
Continuo a consigliarvi questa serie di libri perché trovo Anastasia una protagonista davvero simpatica e divertente, che affronta le sue giornate con tante stramberie e desiderio di crescere. E poi tutta la famiglia Krupnik è davvero uno spasso!
La serie di Anastasia è quasi giunta al termine, ma che dire? Mi mancherà questa ragazzina!
Scheggia
Cartaceo | eBook |
Tutte le recensioni della serie Anastasia:
Anastasia Krupnik
Anastasia di nuovo
Anastasia al vostro servizio
Anastasia e il Dottor Freud
Anastasia Padrona di casa
Anastasia ha le risposte
Anastasia, cosa farai da grande?